Il lavoro della Guardia di Finanza, impegnata a riscontrare le illegalità in ambito economico, riguarda anche l’individuazione del commercio illecito di prodotti alimentari non a norma e quindi considerati non sicuri per i consumatori.
Le analisi di laboratorio eseguite sui 64 litri di alcol etilico di provenienza illecita sequestrati dai militari a Campomarino, dove erano stati messi in vendita durante il mercato rionale, hanno rilevato la presenza di un componente non commestibile. Si tratta dell’alcol isopropilico, una sostanza chimica generalmente impiegata per usi industriali e contenuta in prodotti medici o cosmetici, e la cui ingestione può essere pericolosa per la salute.
Il responsabile del commercio di queste confezioni, già segnalato all’autorità giudiziaria per sottrazione al pagamento dell’imposta sull’alcol e per aver falsificato le etichette apposte sulle bottiglie, dopo i risultati delle analisi sui campioni sequestrati è stato denunciato anche per frode nell’esercizio del commercio e per la vendita di sostanze alimentari contraffatte.
Intanto proseguono le indagini sul giro di commercio illegale.