Si sono affrontate anche le questioni riguardanti la sanità molisana, durante la riunione indetta al Ministero della Salute, dove il Ministro Orazio Schillaci ha incontrato le personalità politiche provenienti da 6 regioni italiane, incluso il Molise. Una regione dove il sistema sanitario sta attraversando un momento difficile, penalizzata soprattutto dalla questione economica del disavanzo.
Argomento di confronto durante il vertice che si svolto a Roma, l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, applicato proprio al settore sanitario. Tra le criticità da risolvere nelle diverse regioni italiane, e che sono state evidenziate in corso di riunione, quella delle liste d’attesa, ma anche le difficoltà che si riscontrano quotidianamente all’interno dei pronto soccorso.
Tra gli elementi da modificare quanto prima in base alla situazione economica attuale, ci sono le tariffe per le prestazioni sanitarie riferite alle diverse categorie di ricovero, che sono rimaste invariate dal 2013. Un altro aspetto che è stato inoltre considerato, è la necessità di sostenere, con l’aiuto del governo nazionale, le diverse strutture ospedaliere pubbliche nel munirsi delle tecnologie più avanzate in campo medico, al fine di evitare gli spostamenti dei pazienti in altre regioni per ricevere cure specifiche e trattamenti sanitari all’avanguardia.