All’Istituto di Istruzione Superiore “Pertini” di Campobasso si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua, attraverso l’organizzazione di un incontro ed un dialogo degli studenti della quinta E del settore Ambiente con quelli delle seconde classi, in una sorta di comunicazione sul tema dell’”Acqua per tutti e cambiamenti climatici”, una vera e propria finestra aperta agli avvenimenti nel mondo.
Giovani davvero speciali, che hanno mostrato di possedere una sensibilità davvero importante e di avere molto a cuore le sorti del pianeta.
L’introduzione e la presentazione dell’intera iniziativa sono state fatte dal preside, Umberto Di Lallo, e dall’insegnante delle materie ambientali, Mario Ferocino, che hanno preceduto i tanti interventi degli stessi studenti, che hanno potuto esprimersi su tutta una serie di percorsi ambientali e di salvaguardia dei territori.
La prima comunicazione è stata curata da Camilla Marinelli e Silvio Fossalovara, che hanno parlato appunto della Giornata Mondiale dell’Acqua 2019 – Agna per tutti.
A seguire Alessia D’Alessandro e Maria pia Tromba ghanno affrontato il tema dell’AGENDA 2030 ONU sullo Sviluppo Sostenibile – L’Esperienza dell’HACKATHON 2030 durante #FuturaBologna 2018.
Altri due studenti, Gaetano petrella ed Antonio Tucci hanno invece illustrato i temi del GOAL 6 AGENDA 2030 “ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI” e l’esperienza del WATER HACK – Milano 2017.
Matteo Macchione e Donatella Esposito si sono occupati di “UN CASO EMBLEMATICO: L’ACQUA PERDUTA DI CITTA’ DEL CAPO”, mentre Costanza De Marinis e Mara Serena hanno approfondito il percorso del “II WORLD WATER ASSESSMENT PROGRAMME UNESCO (WWAP) di Perugia e la Lettura del WATER YOUTH STATEMENTI 2018.
La chiusura dell’iniziativa è stata affidata ad Agostino Francischelli, che ha parlato della gestione delle Risorse Idriche e i Cambiamenti Climatici nello specifico della Regione Molise.
Nel corso dell’iniziativa c’è stato un percorso denominato “Lo Sai che… ?”, quiz e curiosità a cura degli studenti e della professoressa Massarella.