Alla Fondazione “Giovanni Paolo II” la presentazione del Master in Medicina Rigenerativa

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia, ha istituito presso la Fondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II” di Campobasso, il Master universitario di primo livello in “Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica”.
Stamane, nell’Aula “Crucitti” della Fondazione, presentato il nuovo percorso formativo. Ad intervenire, tra gli altri, Mario Zappia, Direttore Generale, Maria Teresa Mucci, Direttore Sanitario, Angelo Giustini, Commissario ad Acta per la Sanità Regione Molise, Giulio Maccauro, Direttore di Ortopedia e traumatologia del Gemelli, Angelo Farina, Direttore del Master, Eugenio Caradonna, Referente dell’area Ricerca della Fondazione.
La medicina rigenerativa è una disciplina innovativa, che si propone di riparare organi adulti umani danneggiati con l’intento di restituire loro l’integrità strutturale e funzionale dell’organo sano. Potrebbe offrire nuove possibilità terapeutiche per combattere patologie neurodegenerative e alcune malattie neurologiche gravi e invalidanti.
Il Master, organizzato in collaborazione con la SIMCRI – Società Italiana di Medicina Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica, nasce dall’esigenza di preparare professionalmente medici ed altre figure sanitarie all’impiego delle tecniche di Medicina e Chirurgia Rigenerativa più innovative ed efficaci, nel rispetto della normativa vigente e dei protocolli maggiormente accreditati e condivisi dalla comunità scientifica. Inoltre, è finalizzato a contribuire alla formazione omogenea delle diverse professioni che gravitano in un ambiente altamente specialistico.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore vuole ampliare l’offerta formativa delle figure interessate in un’ottica multidisciplinare. La SIMCRI–Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica, in virtù degli obiettivi statuari quali: favorire la diffusione e la Cultura in Medicina e Chirurgia Rigenerativa, concorrere alla formazione di giovani medici, biologi e di altre figure sanitarie in un’ottica multidisciplinare, si fa promotrice di questa iniziativa con l’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’Università è la sede istituzionale per la trasmissione del sapere e per raggiungere gli obiettivi specifici deve avvalersi di strutture sanitarie di riferimento nelle quali SIMCRI svolge il suo lavoro in un’ottica multidisciplinare.

Comments are closed.