Festività natalizie, ad Isernia scatta la limitazione del traffico

Festività natalizie, ad Isernia scatta la limitazione del traffico

18 Dicembre 2021 Off Di TLTMolise

La giunta comunale di Isernia, con la delibera n. 225/2021, ha deciso di limitare il traffico veicolare nel centro storico, durante il periodo natalizio, ossia fino al 9 gennaio 2022.

Il provvedimento che istituisce la ZTL (zona a traffico limitato) è stato adottato in via sperimentale e riguarda: piazza Celestino V, piazza X Settembre, piazza Mercatello, piazza San Felice, vico Mercatello e corso Marcelli (nel tratto compreso tra piazza Celestino V e l’intersezione con piazza Andrea d’Isernia).

L’atto di giunta stabilisce che la ZTL sarà attiva:

– i venerdì, dalle ore 20 fino alle ore 3 del giorno successivo;

– i sabato, dalle ore 16 alle ore 24;

– le domeniche, per l’intera giornata.

Gli effetti del traffico – si legge nella delibera n. 225 –, in particolar modo nelle ore serali, impongono l’adozione di misure adeguate di tutela e sicurezza dei pedoni, con particolare riguardo a quelle aree del centro abitato di interesse commerciale maggiormente esposte alle conseguenze negative dell’intenso traffico e dove generalmente si registra un particolare afflusso di persone, anche e soprattutto in relazione agli obblighi sul distanziamento sociale imposto dai provvedimenti vigenti.

Nel periodo natalizio – si legge ancora nella disposizione giuntale – si svolgono numerose manifestazioni di carattere artistico, culturale e musicale programmate sia dai commercianti che dall’amministrazione comunale in collaborazione con la locale Proloco, per il cui svolgimento è necessario liberare la viabilità dall’eccessivo traffico veicolare per poter assicurare sempre le più opportune condizioni di sicurezza.

Scarica la nostra app 

scarica la nostra app