In Molise aumentano le iniziative per la pulizia delle spiagge da parte di cittadini ed Istituzioni

In Molise aumentano le iniziative per la pulizia delle spiagge da parte di cittadini ed Istituzioni

15 Novembre 2019 Off Di Manuel Mori

Le buone pratiche legate ai principi ecologici ed alla sostenibilità ambientale, interessano oggi giorno sempre più cittadini, che si impegnano quotidianamente nella cura del loro territorio attraverso iniziative collettive e a pratiche di cittadinanza attiva.

Tra queste, quella della pulizia delle spiagge è sicuramente una delle più sentite anche in Molise, dove quotidianamente associazioni,cittadini e poteri pubblici mettono in campo iniziative per tenere pulite le coste nei territori di Termoli, Petacciato e Campomarino.

Proprio quest’ultimo comune adriatico è stato scelto nell’ambito dell’iniziativa “Clean Sea Life”, il progetto europeo dell’ambiente che si propone l’obiettivo di accrescere l’attenzione del pubblico sui rifiuti marini e di promuoverne l’impegno attivo e costante.

Nella giornata di domani attivisti di Legambiente e cittadini si daranno appuntamento sulla spiaggia tra Vallone Due Miglia e Lido Ritz per dare il loro contributo alla sostenibilità ambientale ripulendo la zona dai rifiuti plastici.

Una sfida complessa e globale quella della plastica in mare che ha bisogno di essere affrontata per garantire un futuro migliore alle prossime generazioni:

Ogni anno infatti finiscono nei mari di tutto il mondo 8 miliardi di tonnellate di rifiuti, la maggior parte dei quali in plastica.

Il loro devastante impatto non riguarda solo le specie marine come pesci, tartarughe e cetacei, che rischiano di rimanere intrappolati nei rifiuti abbandonati, ma  interessa anche l’uomo: i frammenti di plastica, infatti, possono diventare veicolo di sostanze tossiche che potrebbero entrare nella catena alimentare, finendo così sulla nostra tavola.

In questo paradigma dunque i principi del’ ecologia diventano di primaria importanza non solo per la pulizia dell’ambiente ma soprattutto per la salute.