Le strade di collegamento tra Campobasso e Ferrazzano alla “Finestra sul Cortile”.

Ferrazzano è raggiungibile da Campobasso attraverso due strade, entrambe interessate dalla competenza dei due Comuni, che attraverso alcuni meccanismi istituzionali si accollano o dovrebbero accollarsi la manutenzione dei luoghi adiacenti la sede stradale.

In pratica la faccenda delle competenze vede i tratti ricadenti nel territorio di Campobasso di pertinenza dello stesso Comune, in virtù del passaggio, sotto la presidenza di Augusto Massa, dalla Provincia appunto all’Ente locale del capoluogo di Regione, mentre i tratti che ricadono nel territorio di Ferrazzano sono ancora di pertinenza della Provincia, che, dietro richiesta del Sindaco Antonio Cerio ha autorizzato , per fini di decoro, il Comune di Ferrazzano ad occuparsi della buona tenuta della vegetazione e della pulizia ai bordi delle strade.

Detto questo fatto importante e significativo abbiamo ritenuto di rispondere alle sollecitazioni di alcuni cittadini, che lamentano un diverso trattamento nei diversi tratti, attraverso una sorta di disattenzione per quanto concerne la parte campobassana e un adeguato intervento per la parte ferrazzanese.

Così abbiamo visitato i luoghi, per inserirli come video nella nostra rubrica de “La finestra sul cortile”, trovando in effetti qualche differenza di troppo, soprattutto negli alberi che minacciosamente sembrano incombere, con i loro rami molto bassi, sulla strada, prospettando numerose difficoltà future per gli automobilisti e per quanti usano la pista ciclabile e podistica adiacente il fondo stradale vero e proprio.

Ma anche tante erbacce sono cresciute soprattutto sui muri e le spallette che delimitano la parte destra della strada quando si sale dalla città verso il paese, una vegetazione sempre più fitta che limita davvero tanto una buona ed adeguata circolazione dei mezzi.

Intanto abbiamo riscontrato, ancora una volta, l’inciviltà di tanti che non si curano del decoro dei luoghi e li feriscono gettando spazzatura e materiale di risulta di lavori edili.

Riguardo alle zone per la cura delle quali sono stati autorizzati i pochi ma importanti lavori al Comune di Ferrazzano, dobbiamo dire che non abbiamo riscontrato una situazione negativa, rilevando una certa attenzione e sicuramente un positivo modo di curare la vegetazione.

Segnaliamo però la rottura degli attrezzi ginnici situati lungo il tragitto e alcuni punti in cui le pavimentazioni dei marciapiedi sono divelte, ma siamo quasi certi che la competenza è stavolta anche di altri Enti e forse altre Istituzioni.

Naturalmente il servizio, che parte dalle segnalazioni, vuole rappresentare il suggerimento alle istituzioni ad intervenire, tutta la zona è molto frequentata, tante persone ci vanno per passeggiare, per andare in bicicletta, per prendere aria e rasserenarsi. Facciamo in modo di migliorare la loro vita, basterebbe davvero poco.

Comments are closed.