Campobasso celebra la Festa dell’Unità d’Italia e le Forze Armate

Campobasso celebra la Festa dell’Unità d’Italia e le Forze Armate

4 Novembre 2019 Off Di Giuseppe Pittà

Puntuali come sempre tornano le iniziative che celebrano, a Campobasso, la “Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate”.

Le buone condizioni meteo di questa mattina hanno favorito l’alta presenza dei cittadini, che hanno formato un lungo e partecipato corteo, che dalla Piazza in cui è situata la Prefettura ha percorso la via principale della città, Corso Vittorio Emanuele II, per fermarsi nelle adiacenze del Monumento ai Caduti di tutte le Guerre, dove sono state deposte alcune corone di alloro.

Ampia la presenza delle Autorità civili e militari, con i rappresentanti della Prefettura e del Comando Militare Esercito “Molise” e le varie rappresentanze delle Forze di Polizia dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, oltre alle Istituzioni, rappresentate da Regione, Provincia e Comuni, ed alle Associazioni Combattentistiche e dell’Arma, la Croce Rossa, l’Ufficio scolastico Regionale e moltissimi cittadini.

Una città che si è raccolta nel segno del “tricolore”, la Bandiera nazionale, che è stata onorata con il canto collettivo dell’Inno d’Italia, il segno concreto dell’amore e della vicinanza della gente al grande ideale di Nazione, un ideale che, ormai, si può notare solo e soltanto in queste occasioni celebrative e nel corso di alcune manifestazioni sportive.

Importante, intanto, segnalare la presenza dei bambini, i piccoli scolari con le loro bandierine, a sottolineare la speranza di un futuro dove ancora si possa coniugare l’onore e l’orgoglio di essere italiani.