Il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di perde una delle due autoscale

Il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di perde una delle due autoscale

17 Luglio 2018 Off Di Redazione


Il distaccamento di Termoli dei vigili del fuoco perde l’autoscala in dotazione utilizzata dai pompieri per raggiungere i piani più alti di palazzi pubblici e abitazioni private.

L’amministrazione nazionale del Corpo ha deciso che dei 2 mezzi presenti nell’organico del comando provinciale di Campobasso uno di essi sarà inviato a Roma per sopperire alle carenze delle scale di soccorso nella Capitale. La denuncia è del sindacato autonomo Conapo. L’autoscala risulta importante nel caso soprattutto di incendi nel periodo estivo che coinvolgono i piani alti di appartamenti o viceversa, nel periodo più freddo per intervenire nel rimuovere lastre di ghiaccio da tetti e grondaie.

Ulteriore beffa – fa notare il sindacato autonomo – è che il governo nazionale solo pochi mesi fa ha donato all’Egitto mezzi antincendio per circa 11 milioni di euro, mentre nella Penisola i comandi hanno autoscale obsolete con quasi 35 anni di servizio. In caso di necessità tutto l’hinterland del litorale adriatico sarà servito d’ora in avanti dall’unica autoscala nella sede provinciale di via Sant’Antonio dei Lazzari a Campobasso.