Piano Operativo Sanitario: il Forum della Sanità si rivolge ai sindaci

Piano Operativo Sanitario: il Forum della Sanità si rivolge ai sindaci

9 Novembre 2021 Off Di TLTMolise

Evidenti gli effetti del nuovo programma operativo sanitario 2019/2021 approvato dal commissario ad Acta Donato Toma. Questo il grido d’allarme lanciato dal forum a difesa della sanità pubblica. Negli ultimi giorni, difatti sono partiti anche i primi elicotteri che trasportano i pazienti negli ospedali delle regioni limitrofe.

Diversi studi legali, intanto, sono all’opera per impugnarlo innanzi al TAR, su mandato di vari soggetti, in primis il forum, ma resta per ora l’omissione della Conferenza dei Sindaci che ha solo espresso il proprio giudizio negativo.

Hanno fatto lo stesso i primi cittadini del Basso Molise, ha detto il presidente del Forum Italo Testa, i quali, sebbene abbiano espresso la propria disapprovazione nei confronti di un Piano non adatto, non hanno ritenuto di procedere con una opposizione giudiziaria.

La situazione della Sanità, intanto sta precipitando: i Pronto Soccorso sono al collasso; altri reparti vengono smantellati per carenza di personale; la scelta di non realizzare un centro Covid a Larino sta determinando nuovamente la contaminazione del Cardarelli di Campobasso e in ultimo, sta saltando completamente la rete di emergenza con gli ulteriori tagli al 118. Per tale motivo, il forum si rivolge ai sindaci chiedendo loro un segnale forte di protesta per salvaguardare la sanità molisana.

 

Scarica la nostra app 

scarica la nostra app