Pneumatici da neve o catene a bordo, scatta l’obbligo, le zone interessate

Pneumatici da neve o catene a bordo, scatta l’obbligo, le zone interessate

16 Novembre 2019 Off Di Redazione

Al via il cambio delle gomme da neve. Secondo la legge è prevista la variazione di pneumatici alle auto o il possesso delle catene.
A partire dalla giornata di oggi su tutte le strade provinciali c’è già l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo. “In caso di presenza di neve o ghiaccio sulla strada, i veicoli privi di pneumatici invernali sono obbligati a montare le catene tenute a bordo.

I ciclomotori a due ruote, i motocicli e i velocipedi, invece, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla superficie viabile e di fenomeni nevosi in atto.

Il provvedimento è adottato allo scopo di tutelare la pubblica incolumità, la sicurezza della circolazione e il regolare espletamento dei servizi di pubblica utilità.

I pneumatici invernali che possono essere impiegati sono quelli omologati secondo la Direttiva del Consiglio delle Comunità Europee. Nel dettaglio, l’obbligo riguarderà: la strada strada statale 16 “Adriatica” dal confine regionale con l’Abruzzo fino al comune di Termoli) e (dal comune di Termoli fino al confine regionale con la Puglia); la Tangenziale di Termoli” , la statale 158 “Della Valle del Volturno, la Fondo Valle Sangro, la statale 17 Dell’Appennino Abruzzese ed Appulo Sannitico e la strada da Isernia a Castel di Sangro.