Presidio Polfer a rischio chiusura, presentate mozioni in Comune ed in Consiglio Regionale

Dieci gli agenti della Polfer che operano nella stazione ferroviaria di Campobasso. Sono tutti specializzati e fanno parte del Compartimento di Bari. Assicurano sicurezza e tranquillità ai dipendenti del comparto e ai viaggiatori, anche con controlli sui treni.

Il presidio del capoluogo, però, rischia la chiusura. Una soppressione paventata dal Ministero degli Interni ai Sindacati e che produrrebbe gravi conseguenze per l’intera città. In merito, i consiglieri comunali di palazzo San Giorgio del PD e Sinistra per Campobasso, hanno presentato una mozione ribadendo come “senza il Posto Polfer si perderebbe una attività di prevenzione del crimine e un filtro facente parte del sistema sicurezza del luogo. Non ci sarebbe vigilanza nelle sale di attesa, negli spazi ferroviari,  nei parcheggi, generando un appesantimento  notevole a carico della Questura di Campobasso.”

L’appello dei consiglieri comunali Battista, Trivisonno, Chierchia e Salvatore è rivolto al Ministro degli Interni affinché ritiri la proposta di smantellamento del presidio. Sulla stessa linea anche l’inquilina di palazzo D’Aimmo, Aida Romagnuolo. A sua volta ha presentato una mozione chiedendo l’impegno di governatore e assessore regionale al ramo per adottare ogni misura volta a garantire la presenza della Polizia Ferroviaria a Campobasso.

 

Comments are closed.