‘Solo dal Cuore’. Coldiretti avvia un progetto solidale per sostenere le mamme in Africa

‘Solo dal Cuore’. Coldiretti avvia un progetto solidale per sostenere le mamme in Africa

6 Marzo 2021 Off Di Redazione


“Solo dal Cuore”, questo il nome del Progetto solidale che Coldiretti Donne Impresa ha deciso di sostenere per aiutare le donne di una delle zone più povere dell’Africa, la città di Rumbek, nel Sudan del Sud, uno tra i Paesi più poveri.

Ideata con  l’associazione “Medici con l’Africa”, l’iniziativa vuole migliorare le condizioni delle donne africane, soprattutto in un momento delicato come quello della maternità.

Ciò sarà possibile grazie alla costruzione di una zona ospedaliera per la maternità, una di formazione per le ostetriche e una casa d’attesa pre-maternità.

Nella zona di Rumbek quello che più scarseggia sono le professionalità e la maggior parte dei servizi sanitari è prestato da personale non qualificato, carente anche delle strumentazioni mediche per rispondere correttamente alle necessità della popolazione. Nel 2018, infatti, le ostetriche diplomate in attività erano ancora solo 600 mentre  gli studenti iscritti al corso triennale in ostetricia 327. Quindi, con questi numeri, solo il 20% dei parti di quest’area risulta assistito da personale idoneo. È la percentuale più bassa al mondo.