Tragedia alle porte di Rionero Sannitico, investita e uccisa femmina di orso bruno marsicano

Una femmina di orso bruno marsicano si è spenta alle porte di Rionero Sannitico, investita ieri sera sulla Statale 652 forse da un camion. Una grave perdita per l’esiguo numero di una sottospecie che conta non più di 50 esemplari. Ancor più grave se si considera che l’esemplare è una giovane femmina.
La Società Italiana per la Storia della Fauna ribadisce all’Ente Parco Nazionale la necessità di istituire una banca genetica dell’orso marsicano il cui utilizzo potrà favorire la colonizzazione di nuove aree vocate alla loro presenza.
Negli anni come questo nei quali il cibo scarseggia, aumenta la frequentazione degli orsi in prossimità dei centri abitati. Non è, inoltre, da sottovalutare la concorrenza alimentare che oggi viene esercitata dalla consistente presenza di cervi e cinghiali, quasi del tutto assenti 50 anni fa. Solo favorendo la nascita di altri nuclei vitali al di fuori dell’area del Parco nazionale si potrà sperare di salvare questo mammifero, eccellenza dell’Appennino italiano.

Comments are closed.