Colletta alimentare: in Molise raccolte 41 tonnellate di prodotti per sostenere oltre 5000 indigenti

La 26^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che si è tenuta nei giorni scorsi si è chiusa con 210 tonnellate di cibo raccolte nei 423 supermercati aderenti tra Molise ed Abruzzo. Grazie al lavoro di migliaia di volontari e alla generosità di altrettante persone il gesto di solidarietà ha dato i suoi frutti

Tuttavia, mai come in questo anno in tanti, con sguardo dispiaciuto, si sono scusati per l’impossibilità a donare qualcosa in più: segno di un attaccamento alla Colletta ma anche di prospettive preoccupanti.

In particolare, in Molise, raccolte 29 tonnellate di prodotti: 24 nella provincia di Campobasso e 5 in quella di Isernia.

Tutto sarà distribuito alle associazioni caritatevoli aiutate dal Banco Alimentare: 41 quelle in regione che sostengono  5.742 persone.

“I numeri sono importanti ma non raccontano tutto il vero valore di un gesto come quello della Colletta – dichiara Antonio Dionisio, Presidente Banco Alimentare Abruzzo e Molise – Perché dietro ogni kg donato, c’è una storia, un volto, una commovente testimonianza di un’attenzione semplice, sincera e generosa per la situazione di chi ha più bisogno. Dietro ogni kg ricevuto, inscatolato, pesato e portato al magazzino c’è una storia, un volto, uno sguardo di stupore e un sorriso disarmante di accoglienza, generato dal sorprendersi parte di una nuova socialità operosa. Un sorriso che quest’anno ha visto tra i volontari tantissimi ragazzi accesi da un contagioso desiderio di bene da cui ripartire per costruire il bene comune. Tutte queste storie costituiscono il vero successo della Colletta.”

La Colletta prosegue anche online sulle piattaforme Amazon, Carrefour, Easycoop e Esselunga.