Tentativo di truffa telematica: l’Inps mette in guardia i propri utenti

È tuttora in corso un tentativo di truffa tramite e-mail: sfruttando apparenti comunicazioni da parte dell’Inps si invita a scaricare e compilare un modulo allegato per accedere a benefici di salvaguardia per mitigare i disagi economici causati dalla pandemia. La comunicazione giunge direttamente dall’Istituto nazionale di previdenza sociale.

L’Inps sottolinea che, nel caso specifico, viene utilizzato un indirizzo fittizio di posta certificata, simile a quelli propri, e la mail è firmata con nome e cognome di un funzionario dell’Istituto realmente esistente.

L’invito è a diffidare di comunicazioni che propongano di scaricare eventuali allegati, poichè finalizzate a sottrarre fraudolentemente dati anagrafici oppure relativi a carte di credito o conti bancari e postali.

Le informazioni sulle prestazioni Inps sono consultabili esclusivamente accedendo direttamente dal portale www.inps.it. Per motivi di sicurezza, l’Istituto non invia e mai invierà mail contenenti moduli da scaricare o link cliccabili.

Comments are closed.