A San Vincenzo al Volturno parte la campagna scavo 2018

A San Vincenzo al Volturno parte la campagna scavo 2018

25 Maggio 2018 Off Di Redazione

Sotto la direzione scientifica dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli riprendono le indagini archeologiche al sito di San Vincenzo al Volturno. Alla campagna di scavo 2018 parteciperà anche il Museo Archeologico nazionale di Napoli che, dopo aver ospitato nella sua sede la grande mostra sui Longobardi, ha scelto proprio il prestigioso sito molisano per sperimentare – primo caso in Italia – il coinvolgimento diretto di un grande Museo statale all’interno di un progetto di ricerca archeologica sul campo.

Su concessione rilasciata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, le indagini si svolgeranno in stretta sinergia sia con la Soprintendenza del Molise che con il Polo Museale della regione.

Compito di questi ultimi: la tutela e la valorizzazione del sito, in modo che le attività di ricerca possano essere coordinate e collegate virtuosamente.

Previsto dunque un lavoro minuzioso i cui dettagli saranno illustrati in un incontro che si terrà il 29 maggio alle ore 11 a San Vincenzo al Volturno.

Nell’occasione si discuterà pure del presente e del futuro dell’eccezionale luogo monastico.