Al tombolo di Isernia il premio ‘Donne molisane al timone’

Al tombolo di Isernia il premio ‘Donne molisane al timone’

8 Gennaio 2021 Off Di Redazione

Il premio “Donne molisane al timone” assegnato all’arte del tombolo di Isernia. Una decisione presa dal Comitato tecnico-scientifico, sezione ‘Eccellenze molisane’, del medesimo premio istituito dalla Consigliera di Parità delle Province di Campobasso e di Isernia, Giuditta Lembo.

Il sindaco di Isernia, Giacomo D’Apollonio, invitato a ritirare virtualmente il riconoscimento, intervenendo alla cerimonia online che avrà luogo il prossimo 16 gennaio, alle ore 10:30.

L’iniziativa è nata per dare il giusto riconoscimento a quelle donne che si sono contraddistinte per il loro attaccamento alle radici della propria terra, svolgendo un ruolo di alto significato culturale, imprenditoriale e sociale.

“Questo premio – ha dichiarato d’Apollonio –inorgoglisce le donne isernine e l’intera città, ma in particolar modo rende fiere le nostre merlettaie che tengono viva una tradizione plurisecolare da tempo valorizzata dall’amministrazione comunale. Non a caso una sezione del Museo Civico, grazie alla ricostruzione storica di alcune ricercatrici e al contributo di privati che hanno messo a disposizione pregevoli manufatti, è riservata proprio a questa antica arte femminile. Nel maggio 2019, inoltre, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa per la costituzione della ‘Rete per la salvaguardia del saper fare l’arte del Merletto italiano’, che ha tra le sue finalità anche la candidatura a bene immateriale dell’umanità Unesco. Diverse poi gli appuntamenti dedicati alla tematica: mostre, convegni, la presentazione della ‘Borsa Isernia’”.