Apertura straordinaria di musei e luoghi di interesse in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

Apertura straordinaria di musei e luoghi di interesse in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

25 Settembre 2021 Off Di Redazione

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio – la principale manifestazione culturale d’Europa – la direzione regionale Musei Molise ha organizzato l’apertura straordinaria dei luoghi della cultura regionali.

L’appuntamento è per questo fine settimana che permetterà di visitare numerosi punti d’interesse nelle due province: in quella di Campobasso sarà possibile accedere dalle 19 alle 22 al  Museo Sannitico del Capoluogo, che ospita al suo interno  reperti provenienti dal territorio dell’antico Samnium.

Spazio anche alle visite – dalle ore 9 alle 13-  al Museo Palazzo Pistilli, nel cuore del centro storico di Campobasso, dove è allestita la collezione d’arte che Michele Praitano ha formato in oltre cinquant’anni di ricerca in Italia e all’estero.

Non solo musei però nel capoluogo, che ospita al suo interno numerosi castelli culturalmente interessanti, come il Castello Capua a Gambatesa:  di epoca medievale ma con un’ampia storia anche rinascimentale essendo stata la residenza della famiglia  feudataria dei Di Capua. Per gli amanti dei castelli l’appuntamento è sabato dalle 14.30 alle 18.30 e domenica dalle 19 alle 22.

Per quanto riguarda la provincia di Isernia apertura serale – dalle 19 alle 22 – per il Museo nazionale del Paleolitico che si sviluppa attorno al giacimento di Isernia La Pineta e che è considerato uno dei principali siti archeologici preistorici.

Ma ci sarà anche l’opportunità di visitare il Museo archeologico di Venafro dove nella giornata di sabato è previsto il concerto “Suggestioni nordiche e mediterranee nel medioevo”.

In fine , sempre in provincia di Isernia sabato dalle 9 e 30 alle 13 e 30. e domenica in fascia oraria 16/20 sarà possibile scoprire il Complesso monumentale di San Vincenzo al Volturno, adatto per tutte le persone che vogliono immergersi in un luogo di arte, storia e natura.

Scarica la nostra app 

scarica la nostra app