Comune di Campobasso e Coisp: Primo Convegno a Campobasso sulla lotta alle dipendenza da droga ed alcol

Comune di Campobasso e Coisp: Primo Convegno a Campobasso sulla lotta alle dipendenza da droga ed alcol

19 Febbraio 2020 Off Di Giuseppe Pittà

Solo pochi giorni fa è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Comune di Campobasso, con il Sindaco Roberto Gravina e l’Assessore Luca Praitano, e il responsabile regionale del Sindacato di Polizia COISP, Giovanni Alfano.

Un percorso condiviso per contrastare la diffusione delle dipendenze di droga ed alcol, soprattutto nei giovani, un impegno che pone le istituzioni ad essere attente ed adeguate a fornire scelte alternative, mediate interventi di carattere culturale e sportivo.

A tal riguardo, questa mattina, si è dato vita, all’Auditorium del Liceo Classico Mario Pagano di Campobasso al primo appuntamento condiviso, un convegno specifico dal titolo “Sport, Cultura e Legalità …lotta alla droga ed all’alcol ai minori”.

Numerosi e davvero significativi gli interventi, proposti da parte di persone impegnate, a vario titolo e competenza, nella lotta contro le dipendenze, personale della Questura, operatori sociali, responsabili di settori negli ambiti socio-sanitari, rappresentanti del mondo della scuola, psicologi, operatori culturali , che hanno voluto coinvolgere i giovani studenti, ma anche gli adulti, a che si possano davvero costruire le reti di salvaguardia in un mondo sempre più coinvolto nel pesante percorso dell’uso delle sostanze stupefacenti, dell’alcol e perfino del gioco di azzardo.

Un impegno assunto dal Comune e dal Coisp, che non si ferma al convegno di oggi, ma che è già nei programmi futuri di altre scuole e di altri luoghi di aggregazione giovanile.