La Violenza sulle Donne in una iniziativa di studenti e docenti

La Violenza sulle Donne in una iniziativa di studenti e docenti

26 Novembre 2019 Off Di Giuseppe Pittà

Mafalda, la bambina pestifera che è stato ed è un personaggio fondamentale nella storia del fumetto mondiale, urla graficamente il desiderio di voler essere libera e lo fa da un manifesto che annuncia una iniziativa che si è tenuta, in toni naturalmente diversi sia ad Isernia che a Campobasso.

Il titolo è appunto, I Wanna be free, Voglio essere libero ed ha visto l’impegno soprattutto di alcune scuole molisane, attraverso alcune comunicazioni e presentazioni di libri e video, sul tema della Giornata internazionale per la eliminazione della violenza contro le donne.

Le iniziative si sono avvalse della presenza soprattutto dei Dirigenti scolastici, che hanno portato testimonianze davvero significative, entrando in merito anche dei modelli educativi e formativi.

Gli studenti intanto hanno partecipato leggendo dei brani di un libro, “Selfie di noi”, curato nel Liceo Galanti di Campobasso, presentando il Video “LILIUM”a cura di Mattia Marano e Antonio De Gregorio, e illustrando il fumetto “Grunda, l’angelo dalle ali rotte” di Emanuela Del Zompo e Maria Gaia Pensieri.