L’Africa raccontata agli studenti del Convitto Mario Pagano dal professor Francesco Barone

L’Africa raccontata agli studenti del Convitto Mario Pagano dal professor Francesco Barone

29 Ottobre 2021 Off Di TLTMolise

Il professor Francesco Barone è un docente dell’Università degli Studi dell’Aquila, si occupa di Pedagogia della Cooperazione sociale ed internazionale nel Dipartimento di Scienze Umane, ma ha una vasta esperienza dell’Africa, dove ha effettuato numerose missioni umanitarie, finora ben 54 toccando il Ruanda, il Burundi, il Senegal e la Repubblica del Congo.

In tale veste ha conosciuto e collaborato con il dottor Denis Mukwege, diventando il suo portavoce, quando nel 2018 il ginecologo è stato insignito del Premio Nobel per la Pace.

Questa mattina il professor Barone ha parlato dell’Africa, delle sue tante contraddizioni, dei problemi che vivono gli africani nei loro Paesi, i conflitti etici che nel passato e fino ad oggi hanno prodotto milioni di morti e tante violenze, ha sottolineato la distanza delle Nazioni più progredite, dello stato di abbandono e soprattutto dello sfruttamento.

Lo ha fatto incontrando gli studenti del Convitto Mario Pagano di Campobasso, una platea di giovani attenti e desiderosi di apprendere, da una voce sensibile e colma di esperienze vissute in prima persona, le storie quotidiane dei popoli di un immenso Continente.

Scarica la nostra app 

scarica la nostra app