Sabato 21 e domenica 22 settembre in Molise le “Giornate Europee del Patrimonio”

Domani e dopodomani si celebrano in tutta Italia, per l’organizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, le Giornate Europee del Patrimonio.

Un po’ ovunque si propongono incontri ed iniziative, rendendo disponibili alle visite i luoghi della Cultura e dell’arte.

Molte le iniziative in Molise, a partire dalle aree archeologiche di Sepino-Altilia e Larino, ma anche i Palazzi storici a Campobasso, che ospitano importanti pinacoteche, oltre alle varie sedi del Polo Museale nel territorio regionale.

Importanti aperture a Campobasso anche per la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e la Bibliomediateca, oltre al Museo dei Misteri, luoghi dove nei due giorni saranno offerte ai cittadini alcune significative proposte culturali, come il percorso su “Gli infiniti volti dell’Umana Commedia”, un viaggio attraverso le opere del Maestro Antonio Pettinicchi e il video della sfilata dei Misteri avvenuta a Roma il 27 giugno del 1999.

Tra le tante proposte spicca quella di Riccia, dove sabato alla Chiesa dell’Annunziata ci sarà il Concerto del MOONLIGHT TRIO e domenica, al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, lo scrittore Adrian Bravi incontrerà i cittadini e dialogherà con Norberto Lombardi e Antonio Santoriello.

Previste anche, sabato dalle ore 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19, alcune aperture straordinarie e numerose visite guidate, al Castello De Capua, alle Chiese di Santa Maria delle Grazie della Santissima annunziata, oltre naturalmente al già citato Museo delle Arti e Tradizioni Popolari.

Comments are closed.