Vivere la ruralità e raccontarla: domenica a Bonefro la prima Fiera del Turismo Rurale

Vivere la ruralità e raccontarla: domenica a Bonefro la prima Fiera del Turismo Rurale

21 Giugno 2018 Off Di Redazione


Il turismo rurale al centro di una fiera a Bonefro promossa dall’Amministrazione comunale e dalla Scuola Civica di Turismo Rurale diretta da Roberto Colella.

La fiera, in programma il 24 Giugno a partire dalle 10 fino alle ore 20, vedrà coinvolte diverse aziende espositrici all’interno dell’auditorium dell’ex convento.

“Il turismo rurale – spiega il direttore della scuola – rappresenta una occasione unica in cui il turista, che diventa anche lavoratore e mano d’opera, vive a stretto contatto con la realtà agricola godendone tutti i benefici. Esperienze importanti si sono già verificate in alcune aziende molisane, basti pensare a Terra Madre di Fossalto premiata in ambito nazionale ed internazionale.

Può capitare così che si lavori in vigna sin dalle prime luci dell’alba o che si raccolgano ortaggi, il tutto – prosegue Colella – in piena condivisione con i proprietari delle terre in un’atmosfera di assoluta convivialità e naturalità, come accadeva una volta. Alcune delle aziende e piccole realtà agricole che offrono questo servizio, lo fanno in cambio della forza lavoro di chi decide di soggiornare da loro, altri chiedono un piccolo contributo. La partecipazione e l’ingresso alla fiera sono gratuiti.

Aziende agricole, agriturismi, operatori turistici, insieme per far conoscere le bellezze molisane proprio ora che il turista non punta più alle mete tradizionali bensì a qualcosa di innovativo che offre uno stile gestionale originale, che ricrea – conclude Roberto Colella – una atmosfera particolare difficile da rintracciare in contesti standardizzati.”