Vivere le Festività tra Presepi viventi e visite straordinarie nei luoghi della Cultura in Moliseinarie nei Musei

Vivere le Festività tra Presepi viventi e visite straordinarie nei luoghi della Cultura in Moliseinarie nei Musei

26 Dicembre 2019 Off Di Giuseppe Pittà

I giorni di Festa portano sempre l’organizzazione di numerosi eventi, che si sviluppano sia in direzione delle attività culturali, che quelle squisitamente ludiche.

In questo periodo, dove si aggiunge l’elemento religioso, sono davvero molti i luoghi dove si danno vita a sempre puntuali e belle manifestazioni, che richiamano presenze e partecipazione.

Tra le iniziative quella che riguarda l’allestimento scenico e teatrale del Presepe, che in alcuni comuni diventa vivente, con tanti figuranti a sfilare per le vie dei paesi, dando vita alle scene più significative della rappresentazione della Natività.

Presepi Viventi, in questi giorni, presenti in molti Comuni molisani, tra i quali Montenero di Bisaccia, Guardialfiera, San Polo Matese, Carovilli e Pietrabbondante.

Anche i luoghi della Cultura, i Musei, i siti Archeologici, i Castelli diventano mete di visite, approfittando anche degli orari straordinari di apertura nei giorni propriamente di Festa, come quelli del 31 dicembre e di lunedì 6 gennaio, in occasione dell’Epifania.

Sono aperti a Campobasso Palazzo Pistilli, dalle 8 alle 14, e il Museo Sannitico, dalle 8 alle 19.

Stessi orari di apertura, dalle 8 alle 19 per il Castello di Capua a Gambatesa, il Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia, il Museo archeologico di Venafro e quello nazionale del Castello Pandone, sempre a Venafro.

Dalle 9 alle 18, invece, il Museo della città e del territorio di Sepino, mentre dalle 10 alle 16 è possibile visitare il Complesso monumentale di San Vincenzo al Volturno e dalle 10 alle 17,30 il Santuario italico di Pietrabbondante.

Da sottolineare che il Castello di Capua di Gambatesa sarà aperto, fino alle 13,30, ai visitatori anche domani e dopodomani, 27 e 28 dicembre,  e nei giorni 2, 3 e 4 gennaio 2020.

Il Complesso monumentale di San Vincenzo al Volturno, invece, resterà chiuso il 7 gennaio, come il Santuario italico di Pietrabbondante, che invece sarà chiuso nella giornata dell’8 gennaio.