I dati diffusi dall’ Istituto Nazionale di Statistica a maggio del 2023 hanno mostrato quanto la crescita dei prezzi continui a incidere sui comportamenti di acquisto dei cittadini, costretti a consumare meno, operando tagli e rinunce, spendendo più di prima.
In Italia oltre 3 milioni di persone hanno chiesto aiuto per mangiare e grazie alla prima Manovra del governo Meloni con un fondo specifico di 500 milioni di euro è nata la carta elettronica “Dedicata a te”, un contributo unico di 382,50 euro per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità che potrà essere speso fino al 31 dicembre 2023.
Sarà Poste italiane a consegnare la carta a circa un milione e 300mila nuclei familiari, la quale è destinata a persone con un indicatore della Situazione Economica Equivalente fino a 15mila euro. A partire da oggi i Comuni invieranno le comunicazioni contenenti le indicazioni ai beneficiari.
La misura si va ad aggiungere a un altro fondo che quest’anno investirà quasi 100 milioni per l’acquisto di prodotti che verranno distribuiti attraverso il terzo settore.