Biblioteca Albino, commercio, turismo, servizi: l’emergenza lavoro in Molise non si placa

Biblioteca Albino, commercio, turismo, servizi: l’emergenza lavoro in Molise non si placa

19 Giugno 2018 Off Di Redazione

“E’ assolutamente indispensabile rivolgere lavoro, attenzione e risorse alla risoluzione delle vertenze per dare sostegno, nei fatti, ai lavoratori, ai disoccupati e agli inoccupati molisani”.

E’ quanto afferma in una nota il segretario regionale UILTUCS Pasquale Guarracino, il quale, rivolgendosi direttamente al governatore Toma, si sofferma sulle tante questioni irrisolte che in più occasioni nel passato sono state al centro delle rivendicazioni del sindacato.

“Bisogna riprendere – sostiene il sindacalista – le fila della vertenza che riguarda i lavoratori della Biblioteca Albino di Campobasso che, nonostante le ampie garanzie date dagli amministratori, ad oggi ha ancorai battenti chiusi.

Bisogna affrontare la delicata questione dell’oasi nel deserto del Centro Commerciale Sannicola di Termoli, che oggi sembra più un cimitero che un punto di riferimento di una zona commerciale.

Guarracino punta il dito anche sulla legge regionale del commercio, da rivedere nella parte che riguarda le aperture festive e domenicali, oltre che nella parte relativa all’osservatorio sul commercio.

E poi una legge regionale sul turismo, altro cavallo di battaglia del sindacato, che sia da stimolo per tutti gli operatori del settore, imprenditori e lavoratori che sino ad oggi con coraggio e risorse proprie hanno scommesso sulle bellezze e sulle tipicità del Molise: l’obiettivo – secondo Guarracino – deve essere quello di supportare quelli esistenti ed invogliarne molti altri, affinchè ogni forma di turismo sia praticata e praticabile.

Infine viene posto l’accento su un altro settore in difficoltà, quello dei servizi, attraverso la necessità di creare protocolli che vadano a salvaguardare e soddisfare i fabbisogni reali degli enti: un esempio su tutti – conclude il segretario Uiltucs – gli ospedali con i servizi mensa, pulizie, portierato, cup pass.

Davide Vitiello