Al termine dell’ultima seduta di consiglio regionale che si è svolta a Campobasso i gruppi politici di opposizione, in particolare gli esponenti del Movimento 5 Stelle e del Partito Democratico, avevano espresso contrarietà in merito alla questione del Laboratorio di Emodinamica dell’ospedale Veneziale di Isernia, e del suo accorpamento con quello del Cardarelli di Campobasso.
Dopo le polemiche, in una nota alla stampa il Commissario ad Acta per la Sanità Marco Bonamico chiarisce che “l’attività del laboratorio non è stata né chiusa é sospesa”, e che la temporanea collaborazione con il Cardarelli servirà solo a supportare il regolare svolgimento delle attività e a coprire tutti i turni settimanali, soprattutto nei casi più urgenti. L’Emodinamica di Isernia infatti non ha al momento sufficiente personale per garantire adeguatamente i servizi in autonomia, e il sostegno del Cardarelli servirà fino a quando non ci sarà un incremento del numero di professionisti in reparto, cosa a cui il governo regionale e l’azienda sanitaria stanno già provvedendo.
In ogni caso, precisa il commissario Bonamico, il Piano Operativo 2023 – 2025 è ancora in bozza, anche se è stato già inviato ai Ministeri della Salute e dell’Economia per una valutazione preventiva, e che perciò non è stato ancora approvato. Tutte le osservazioni e le proposte volte a migliorare il documento prima della sua adozione definitiva saranno portate all’attenzione dei Ministeri nel corso del Tavolo Tecnico che si terrà martedì 9 aprile.