Festa degli alberi e raccolta differenziata al CEP di Campobasso

Alla presenza degli assessori Comunali di Campobasso, Stefano Ramundo e Pietro Maio, si è celebrata senza le solite formalità istituzionali, la Festa degli Alberi.
Alcune piante sono state, infatti, messe a dimora in un’area, da valorizzare ai fini ambientali, situata accanto all’edificio scolastico Montini e all’ex Casa dello Studente, in via De Gasperi, nel popoloso Quartiere Cep.
Una iniziativa che è stata l’occasione per ragionare sulla raccolta differenziata in questa zona della città, raccolta partita soltanto poco giorni fa.
Intanto nell’ambito cittadino, attraverso le modalità dei conferimenti, si è in presenza di un lusinghiero 28% dei rifiuti differenziati raccolti e questo nella realtà di un programma organizzativo che sta andando avanti con il coinvolgimento dei luoghi cittadini che viaggia poco alla volta, dovendo considerare la complessità di alcune zone, come il centro storico ed alcune periferie.
Un percorso che comunque sta camminando, seppur con una certa lentezza, ma che anche necessita di una adeguata ed ottimale partecipazione dei cittadini, che devono dimostrare, con i fatti più concreti, di avere una buona vicinanza con le prerogative dei rifiuti differenziati, con le normative organizzative e soprattutto con le linee della più normale civiltà.
Da tutto questo si misura il grado di qualità di una città e dei suoi abitanti.

Comments are closed.