IL 22 AGOSTO LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE AL PARLAMENTO

Entra nel vivo la campagna elettorale che porterà gli italiani domenica 25 settembre ad eleggere il nuovo Parlamento dopo il passo indietro del premier Draghi nei giorni scorsi per la mancanza di fiducia da parte di un Governo traballante.

 

Dalla Capitale il leader di Italia Viva Matteo Renzi, fa sapere oggi di stare ne a destra ne a sinistra, correrà da solo. Al contrario l’ex ministro Luigi Di Maio nella Babele di coalizioni a scelto le lusinghe del PD, così come Calenda e Fratoianni. In Molise ad agosto, mese tradizionalmente sospeso per le attività della politica locale, il presidente del Consiglio regionale Salvatore Micone richiama all’ordine le commissioni.

 

Per l’esponente di opposizione Patrizia Manzo questo dinamismo è frutto della campagna elettorale nazionale. In una legislatura che stancamente si avvia verso la fine del mandato, con un centro-destra spesso apparso diviso da dissidi politici interni e dalle ultime ambizioni per un posto in Parlamento, da mesi l’attività amministrativa in via 4 Novembre procede senza visione per il futuro, che continua a presentare emergenze nel campo del lavoro, sanità, infrastrutture e decrescita nella popolazione.

 

Nel frattempo è corsa da parte delle segreterie a presentare le liste di candidati a Palazzo Madama e Montecitorio di Roma entro il 22 agosto. Il governatore Donato Toma ha già indicato alla coalizione la disponibilità a ricandidarsi a ruolo di presidente della Regione nelle elezioni del 2023. Nel centrodestra Forza Italia alla Camera sul maggioritario potrebbe puntare ancora sull’avvocato isernino Annaelsa Tartaglione.

 

Per il Senato si fanno i nomi dell’assessore regionale all’agricoltura Nicola Cavaliere e dell’ex presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis. Sempre nel centro-destra, per uno scranno al Senato la Lega dovrebbe proporre il coordinatore regionale Michele Marone. Aida Romagnuolo e Elisabetta Lancellotta, invece, per Fratelli d’Italia. Sul fronte opposto il Partito Democratico vede favoriti per la corsa al Parlamento Vittorino Facciolla e Caterina Cerroni.