Il Molise tra le regioni con più donazioni di sangue nel 2025

Secondo gli ultimi dati divulgati all’inizio di quest’anno dal Centro Nazionale Sangue il Molise è tra le regioni italiane più virtuose per l’aumento della racconta di plasma, collocandosi al sesto posto della classifica nazionale.
Secondo il monitoraggio mensile pubblicato dal Centro infatti le donazioni in Molise hanno visto un incremento del 13,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
“Questi numeri sono possibili perché ci sono sezioni dell’Avis molto attive”, ha spiegato il presidente dell’Avis di Termoli, Pasquale Spagnuolo, che ha commentato gli ultimi numeri.
Tra le città molisane più attive per quanto riguarda le donazioni c’è proprio quella di Termoli, seguita dai comuni di Santa Croce di Magliano e Riccia. “L’entrata in funzione di una seconda autoemoteca, più grande rispetto a quella in dotazione,- ha aggiunto ancora Spagnuolo – permette anche la raccolta di plasma. Venerdì scorso con il nuovo mezzo a Castelmauro ci sono state 8 donazioni”.
Un risultato possibile chiaramente anche grazie a coloro che scelgono di sottoporsi volontariamente alla plasmaferesi, una procedura richiede almeno 45 minuti e che consiste nel prelievo del sangue e nella separazione del plasma.