Il romanzo “Le Ali del Ritorno” di Rita Frattolillo fa tappa domani a Oratino

Continua il tour molisano di presentazione del volume “Le Ali del Ritorno”, il primo romanzo storico-autobiografico scritto e pubblicato da Rita Frattolillo, docente, scrittrice, giornalista, studiosa della storia e delle tradizioni linguistiche di Campobasso e del Molise in generale.

Il libro sarà presentato domani 22 Dicembre alle ore 17.30 a Oratino, all’Auditorium L. Altobello a Oratino, nel corso di un evento promosso dall’Associazione Arturo Giovannitti con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

 

Le Ali del ritorno è la storia di una agiata famiglia meridionale trapiantata a Roma sul finire degli anni ’50. Il trauma dell’inserimento nella nuova realtà, il gap generazionale giunto allo scontro tra il padre autoritario e le figlie adolescenti rivivono nelle pagine di un diario che mette a fuoco, attraverso le vicende personali, la trasformazione in atto nel Paese di cui Roma è la cassa di risonanza. Diario affidato prima di morire dalla nonna Livia alla nipotina prediletta Gea. Una storia familiare con sorpresa, perché la giovane, sconvolta, scoprirà tra le carte della nonna una foto misteriosa.

 

L’iniziativa sarà aperta dai saluti del Sindaco di Oratino Roberto De Socio e da una intervista all’autrice da parte dei giornalisti Giuseppe Pittà e Davide Vitiello. Quest’ultimo interverrà in rappresentanza del network Borghi della Lettura.

 

 

Comments are closed.