Lo stato di avanzamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in Molise è stato il tema della riunione che si è svolta a Palazzo Vitale, a Campobasso: una riunione indetta dal Presidente di Giunta Francesco Roberti e dall’Assessore al ramo Michele Iorio per fare il punto della situazione sull’utilizzo delle risorse, dopo le preoccupazioni recentemente espresse dai sindacalisti soprattutto per quel che riguarda il completamento delle strutture sanitarie per il programma Missione Salute.
Un incontro che ha visto la presenza proprio dei sindacalisti e rappresentanti degli enti locali, per ascoltare gli ultimi dati aggiornati.
“Abbiamo illustrato i dati effettivi registrati sulla piattaforma Regis e i risultati raggiunti – ha dichiarato il presidente Roberti, sottolineando che gli interventi in programma saranno effettivamente completati entro il 30 giugno 2026.
Durante la riunione si è discusso anche dello stato di avanzamento della spesa dei fondi europei: entro dicembre, secondo quanto riferito, la Regione Molise dovrebbe raggiungere il target europeo, con la possibilità di registrare risultati forse superiori alle previsioni.
Condivisa infine la necessità di procedere alla revisione del Piano Territoriale per adeguarlo alle nuove esigenze del PNRR.
Per quel che riguarda i poli sanitari del programma Missione Salute, l’obiettivo è quello di ridurre il sovraffollamento negli ospedali e nei reparti di pronto soccorso, potenziando i servizi agli utenti.
