La gestione dei trabocchi tra gli argomenti di discussione in consiglio comunale a Termoli

Rappresentano degli importanti e caratteristici elementi tradizionali tipici del paesaggio costiero termolese, oltre ad essere strutture sul mare che, un tempo utilizzate solo per l’attività di pesca, oggi  sono dotate di potenziale  turistico: si tratta dei trabucchi. Il Piano Comunale dei Trabucchi, ovvero la programmazione che riguarda la loro gestione  e riqualificazione è diventata oggetto di un’interpellanza presentata dalla minoranza consiliare del centro sinistra al Comune di Termoli, e che sarà discussa nella seduta di domani pomeriggio.
Nello specifico, il rilascio ed il rinnovo delle concessioni demaniali dopo la scadenza del 31 dicembre 2024, ma anche l’applicazione del regolamento regionale per la loro conservazione e valorizzazione, sono tra gli argomenti che saranno affrontati nella seduta di consiglio.
Tra le perplessità sulle quali i consiglieri firmatari chiederanno chiarimenti, ci sono le tempistiche che riguardano il rinnovo delle concessioni scadute sulla base del programma regionale, considerato che il compito è diventato di competenza dei comuni, ma anche la definizione delle aree di competenza delle istituzioni coinvolte, ovvero il Comune e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale.

Oltre alle questioni legate alla trasparenza sul rilascio dei permessi, un’ulteriore richiesta del centro sinistra prevede anche un maggiore coinvolgimento delle associazioni territoriali, direttamente partecipi alle iniziative di valorizzazione sul territorio cittadino, incluse quelle che riguardano l’utilizzo dei trabocchi.

Comments are closed.