La produzione di energia, la sostenibilità e l’utilizzo dei terreni agricoli

Ultimamente in Molise si sta molto discutendo su un argomento assai importante e su alcune vicende che lo riguardano.

L’argomento è quello che riguarda la sostenibilità e l’efficienza energetica, di fatto i modi della produzione dell’energia.

Le vicende sono il Parco Eolico Off Shore sulla costa molisana, le richieste, da parte dei Comuni, dei finanziamenti per intervenire sugli edifici di loro proprietà e ai fini dell’efficienza appunto energetica, infine l’occupazione dei suoli per utilizzare i pannelli per la produzione.

Da qui arrivano i vari distinguo, tra favorevoli e contrari, soprattutto riguardo il problema della sottrazione dei suoli destinati all’agricoltura.

Numerose Associazioni imprenditoriali, che operano nel settore dell’agricoltura sono nettamente contrari, perché affermano che i terreni utilizzati per la posa dei pannelli fotovoltaici di fatto sono sottratti alle coltivazioni, ma trovano l’obiezione di chi si occupa di sostenibilità ambientale, che affermano, dati alla mano, come i terreni agricoli coltivabili rappresentano una percentuale davvero molto bassa, rispetto alla totalità di quelli occupati dai pannelli.

Dunque una produzione, sottolineano, sicuramente non invasiva dei terreni buoni e coltivabili, con rese importanti al fine della produzione energetica ed un aiuto importante per gli agricoltori.