La Puglia attende i finanziamenti per l’acquedotto Liscione-Occhito

130 milioni di euro sono i fondi nazionali ufficiali per la realizzazione dell’acquedotto che dal Liscione passa per l’invaso di Occhito fino alle campagne della Puglia. La cifra esatta è stata confermata a Foggia dal Sottosegretario all’Agricoltura Giacomo La Pietra.

Per coprire la parte mancante del finanziamento il governo nazionale confida in un intervento dell’amministrazione regionale pugliese al fine di evitare rallentamenti o, peggio ancora, l’ennesimo stallo progettuale.

Le incognite restano però in ogni caso. Se la Puglia non dovesse intervenire sarà necessario trovare un’altra soluzione finanziaria per completare l’infrastruttura.  Dal Molise i politici locali insistono pure che sulla questione degli accordi finora siglati sulla cessione dell’acqua vanno rivisti.
Il progetto acquedotto resta quindi nel dibattito istituzionale, mentre le 2 realtà che si affacciano sul mare Adriatico sono in attesa di soluzioni reali alla crisi idrica che soprattutto nel periodo estivo si fa pesante per le campagne del Basso Molise e della provincia di Foggia. Inoltre i nodi economici sono tutti ancora da dirimere.

Comments are closed.