Campobasso, negli ultimi giorni, stava vivendo una calma – rivelatasi apparente – riguardo i furti in città. La tregua è, infatti, durata poco e i ladri sono tornati all’attacco nella scorsa notte.
Nel mirino appartamenti ed esercizi commerciali della zona di via IV novembre.
Sono quattro le abitazioni, nel quartiere Cep di Campobasso, che sono stati svuotati già dalla serata di ieri. Rapidi e precisi i malviventi hanno agito a colpo sicuro portando via oggetti di valore come oro, gioielli, orologi e contanti.
Successivamente è toccato a due negozi poco distanti. I titolari, questa mattina, hanno fatto la triste scoperta: i locali delle attività s presentavano sottosopra e i registratori di cassa completamente svuotati.
Immediata la segnalazione alle Forze dell’Ordine che, al momento, sono impegnate per i rilievi del caso e nell’acquisizioni delle immagini delle telecamere di videosorveglianza.
La cosa che preoccupa, ancor di più – oltre all’incolumità dei cittadini – è il fatto che i malviventi abbiano agito con mosse ben precise, sapendo dove andare a mirare.
Due sono le ipotesi: o si tratta di persone del posto che conoscono bene il territorio, oppure agiscono con l’apporto di una persona del capoluogo.
Intanto, dal momento in cui i furti sono avvenuti nella stessa zona gli inquirenti ritengono possa trattarsi della stessa mano, sia nelle abitazioni, sia nelle attività commerciali.
Una situazione che spaventa i cittadini, soprattutto nel periodo pre-festivo dove i ladri si danno da fare maggiormente.
L’invito fornito, ancora una volta, dalle Forze dell’Ordine è quello di segnalare movimenti sospetti per agevolare il lavoro condotto da Polizia e Carabinieri al fine di individuare i presunti responsabili e per garantire maggiore sicurezza alla popolazione.