Larino presidio di giustizia e legalità per il Basso Molise

La geografia giudiziaria italiana ridisegna un sistema più equilibrato e vicino ai cittadini, in Molise, articolato sui poli di Campobasso, Isernia e Larino. Il Tribunale e la Procura frentana dopo anni di profonde incertezze vengono confermati, ponendo fine alle proroghe provvisorie.

Il Palazzo di Giustizia larinese, seppure fondamentale per la tutela di un territorio a rischio di infiltrazioni dalla malavita foggiana, era stata condannato circa 13 anni fa alla definitiva chiusura dalla riforma Severino-Monti, ma la sua soppressione non è mai diventata esecutiva come per molti altri tribunali minori della Penisola.

Finalmente dopo anni di dubbi e perplessità il governo nazionale riconosce il ruolo essenziale di Larino come presidio di giustizia alla criminalità locale e pugliese. Una sede sempre difesa nel corso degli anni da avvocati, sindaci e politici del posto, considerando il Tribunale e la Procura un insostituibile pilastro di legalità nel Basso Molise. La nuova riorganizzazione partita dall’alto ha l’obiettivo, inoltre, di ridurre i tempi processuali in modo sostanziale.

Comments are closed.