Il Ministro per il Sud Lezzi in Molise: “quì isolamento infrastrutturale e disoccupazione sono le prime emergenze”

Il Ministro per il Sud Lezzi in Molise: “quì isolamento infrastrutturale e disoccupazione sono le prime emergenze”

17 Settembre 2018 Off Di Redazione


IL MINISTRO PER IL MEZZOGIORNO BARBARA LEZZI IN VISITA OGGI IN MOLISE PER FARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SULLO STATO DI AVANZAMENTO DELLA SPESA LEGATA AI FONDI EUROPEI E DI COESIONE.

L’ESPONENTE DEL GOVERNO CONTE NON HA RISPARMIATO CRITICHE IN RELAZIONE ALLA CONDIZIONE DI ISOLAMENTO INFRASTRUTTURALE DELLA REGIONE.

 

Il Ministro per il Mezzogiorno Barbara Lezzi è arrivata questa mattina in Molise per fare il punto della situazione sui ritardi che hanno caratterizzato gli investimenti derivanti dai fondi europei, una problematica già sollevata nei giorni scorsi dal Movimento Cinque Stelle.

Il Molise è tra le regioni maglia nera d’Italia per capacità di spesa delle risorse che l’Unione Europea destina per il lavoro, il welfare e infrastrutture, un ritardo che ha conseguenze gravi per i cittadini in termini di mancate opportunità di sviluppo.

Duro l’affondo del Ministro sulla condizione di isolamento infrastrutturale della regione. Senza una rete ferroviaria moderna, senza un porto ben collegato con le grandi direttrici europee è impensabile parlare di programmazione e di rilancio occupazionale.

Per questo dal vertice tenuto oggi a Palazzo Vitale insieme con il Presidente della giunta regionale Donato Toma è emerso l’impegno comune a invertire la rotta affinchè si evitino ulteriori ritardi a discapito dei molisani.

 

Altra questione più che mai attuale è quella legata allo stato di emergenza nei comuni colpiti dallo sciame sismico di metà Agosto. Proprio per questo la visita del Ministro proseguirà nel pomeriggio a Guglionesi e Palata, due dei centri più colpiti dal terremoto.