Infrastrutture, ricostruzione e lotta allo spopolamento: le fide del Molise

Infrastrutture, ricostruzione e lotta allo spopolamento: le fide del Molise

12 Giugno 2018 Off Di Redazione

Criticità e sfide del Molise: questi i temi al centro dell’incontro, che si è svolto a Roma, tra il presidente della Regione Donato Toma ed il Ministro per il sud Barbara Lezzi

Tra le priorità le infrastrutture, da realizzare e da curare, garantendo adeguati collegamenti, indispensabili per raggiungere le aree interne e limitrofe. In tal caso sarà fondamentale giungere a soluzioni condivise con le regioni con le quali il Molise confina.

La Ministra Lezzi si è poi soffermata sullo spopolamento e sulla necessità di portare la banda ultra larga nelle aree interne, sulla ricostruzione post-sisma , sul Patto per il Molise e sulla carenza di personale nei piccoli Comuni che, in regione, rappresentano la maggioranza.

“Il nostro Sud – ha spiegato – ha bisogno di coesione, competenze, investimenti e legalità per colmare il gap rispetto al resto del Paese”.

Per il presidente Toma si è trattato di un confronto positivo: “ho trovato – ha detto – un Ministro disponibile ad ascoltarci. Le ho lasciato un dossier molto particolareggiato sulla situazione della nostra regione riguardo a ciò che è stato programmato, ciò che è stato avviato e ciò che resta ancora da fare”.