La Regione chiude 5 strutture al servizio del turismo e ricettività in provincia di Isernia

L’amministrazione regionale ha chiuso 5 strutture turistiche e culturali dell’Alto Molise. Impossibilitati a continuare a funzionare per il mancato rinnovo dell’intesa tra Regione e Provincia di Isernia il Presidio Turistico, il Museo dei Costumi, la Biblioteca Provinciale, il Centro Europeo di Ricerche Preistoriche e l’Osservatorio Astronomico di San Pietro Avellana.
Eppure – per Maria Teresa D’Achille del PD – la spesa per mantenere in vita le 5 strutture è irrisoria nell’ambito di un bilancio regionale. Nel 2018, infatti, il Protocollo prevedeva uno stanziamento di 100mila euro, diventati solo 65mila euro nel 2019. Il paradosso di questa decisione è che la Responsabile del Presidio Turistico, Emilia Vitullo, aveva redatto un progetto dal titolo «Viaggi nella cultura», che ha ottenuto un finanziamento regionale di 2 milioni di euro, nell’ambito del Patto per il Molise.
L’improvvisa chiusura delle strutture contribuirà al progressivo e ulteriore impoverimento del tessuto sociale, economico e culturale della città e del territorio provinciale. Il consiglio provinciale chiede che la giunta regionale rinnovi il Protocollo.

Comments are closed.