Preparativi in corso per la Fiera delle Cipolle ad Isernia

La città di Isernia si prepara a vivere l’annuale Fiera delle Cipolle, evento sempre molto atteso previsto in questo fine settimana in Via Giovanni XXIII, via Umbria e via Libero Testa fino a Piazza D’Uva.

L’appuntamento storico si svolgerà sabato 28 dalle ore 8 alle 24 e domenica 29 dal mattino fino al primo pomeriggio. Per questa edizione 2025 i banchi con il tipico prodotto alimentare saranno disposti lungo l’Area Fiera. Nella 2 giorni di esposizioni il Comune di Isernia metterà a disposizione dei visitatori una adeguata fornitura di servizi igienici e saranno adottate misure per la raccolta differenziata dei rifiuti per utenti ed agricoltori.

La fiera delle cipolle di giugno è legata alla ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo, per secoli nel secondo capoluogo molisano è la protagonista assoluta e, sebbene in misura minore, lo è ancora. Nella zona vengono adibiti a tale coltura circa 50 ettari e la produzione totale può arrivare anche a 4 mila quintali. La varietà più coltivata è chiamata rossa, a forma tonda e schiacciata.