Proseguono in Molise le iniziative sul tema dell’educazione alimentare

L’educazione alimentare dei giovanissimi è il tema che riguarda le ultime iniziative portate avanti dalla Coldiretti in Molise: una regione dove il settore primario e la produzione di cibo di qualità ricoprono un ruolo importante, ma dove nonostante questo gli ultimi dati evidenziano un alto tasso di obesità infantile.
Da qui l’idea di elaborare un Manifesto per l’educazione alimentare nelle scuole. Un progetto che potrà realizzarsi con la collaborazione delle istituzioni scolastiche e della famiglie, con l’obiettivo comune di promuovere tra le nuove generazioni un’alimentazione corretta.
Le iniziative sul tema proposte nei mesi scorsi hanno già visto un buon riscontro, come è avvenuto per il progetto “La sana e buona alimentazione non ha età”, che  ha portato le imprenditrici agricole di Donne Coldiretti, il movimento femminile dell’Organizzazione, a tenere una serie di incontri sia nelle scuole che nei circoli anziani della regione per parlare dell’importanza dei prodotti sani e a km zero, in alternativa ai cibi ultra – formulati contenenti sostanze chimiche e conservanti che a lungo termine possono essere dannosi per la salute.
Dopo gli incontri educativi organizzati fino ad ora quindi , il progetto della Coldiretti punta all’inserimento dell’educazione alimentare tra gli argomenti del programma scolastico. affinché il tema sia affrontato con gli studenti durante tutto l’anno.