Numeri elevati per la campagna dei pagamenti della Politica Agricola Comune. In tutta Italia, Agea, ha erogato poco meno di 19 milioni destinati agli agricoltori abruzzesi. Risorse fondamentali per il comparto primario locale in particolare nelle aree interne, che potrà contare su fondi cospicui in un periodo segnato da alti costi di produzione, siccità e grandinate e incertezze sui mercati internazionali.
A novembre è prevista una seconda tranche di pagamenti con erogazioni di circa 600 milioni di euro, mentre i saldi finali saranno versati a fine anno. 6 milioni di euro a livello nazionale sono riservati poi ai giovani imprenditori, per sostenere l’insediamento e favorire il ricambio generazionale nelle imprese agricole.
Oltre 120 mila aziende nazionali dallo Stato riceveranno in anticipo più di 360 milioni di euro per i contributi PAC. Grazie a questo nuovo sistema di pagamenti gli agricoltori molisani e abruzzesi nelle prossime settimane potranno anche accedere a linee di credito agevolate, ottenendo finanziamenti in tempi ancora più rapidi allo scopo di sostenere il reddito nel lavoro dei campi e migliorare la competitività del settore primario della Penisola.
