Sabato 14 aperture serali di numerosi siti archeologici

Domani in Molise aperture straordinarie di 10 siti di interesse artistico e culturale per la Notte dei Musei; la Direzione Regionale Musei ha voluto dare spazio alle visite serali al costo simbolico di 1 euro. In Provincia di Campobasso non può mancare l’apertura al pubblico del Museo Sannitico, nel centro storico del capoluogo dalle 13 fino alle 22; ed ancora a Palazzo Pistilli.

Spostandoci nell’area fortorina i turisti potranno ammirare l’unicità del Castello di Capua a Gambatesa sempre fino alle ore 22. Le altre aperture riguarderanno il maniero angioino a Civitacampomarano e gli eccezionali ruderi dell’antica città romana di Altilia a Sepino, nella valle del Tammaro, al confine con il beneventano.

In alto Molise gli amanti dell’arte potranno spostarsi al Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia, in località La Pineta, dalle 8 del mattino alle 22 di sera. Inaugurato nel 1999 esso contiene la mostra permanente dei reperti paleolitici provenienti dagli scavi abitati da ominidi oltre 700 mila anni fa. Uno dei primi insediamenti umani dell’intera Europa occidentale.

Ma opportunità ci saranno per visitare il vicino Santuario italico a Pietrabbondante, il Castello Pandone e il Museo Archeologico a Venafro e risalendo verso la catena montuosa delle Mainarde non può mancare un passaggio al Complesso Monumentale di San Vincenzo al Volturno. Solamente per le aperture straordinarie serali sarà possibile avere le guide di Me.Mo. Cantieri Culturali.