Covid-19. Salgono i contagi, chiuse le scuole a Colletorto

Covid-19. Salgono i contagi, chiuse le scuole a Colletorto

22 Ottobre 2020 Off Di Redazione

Numeri ancora preoccupanti riguardo la diffusione del coronavirus. Nelle ultime ore si registrano altri positivi e altrettanti ricoveri all’interno del reparto di malattie infettive dell’ospedale Cardarelli di Contrada Tappino.

Nove i casi accertati invece a Colletorto, 5 fanno parte della popolazione scolastica, si tratta di 4 bambini e una insegnante.  Per tale motivo, il sindaco Cosimo Mele ha preso la decisione, a scopo precauzionale, di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Salgono ad oltre 450 i nuovi contagiati. Anche a Bonefro il primo cittadino Nicola Giovanni Montagano lancia l’allarme e invita tutti a comunicare eventuali contatti con i contagiati di Colletorto. A Montenero di Bisaccia il neo sindaco Contucci corre ai ripari e procede all’igienizzazione del parco giochi comunale così come previsto dall’ultimo decreto ministeriale. Prosegue intanto anche la campagna di prevenzione effettuata dalla Croce Rossa – Comitato di Isernia. Dalla prossima settimana, infatti, verranno eseguiti nuovi kit di tamponi, denominati “Influenza e COVID-19 Ag Combo Rapid Test”.

Si tratta di un’analisi caratterizzata da alta sensibilità e specificità, in grado di distinguere la presenza del virus da influenza A, influenza B e/o Sars-Cov-2 mediante l’esecuzione di un tampone nasale semplice con tempi di risposta in circa 15 minuti. Ad affiancare i Volontari della Croce Rossa un’equipe di medici specializzati con il supporto di esperti biologi. Dal lunedì al sabato, dalle ore 10:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 19:00. Senza prenotazione.