Diabete e riflessioni sulla malattia. Incontro 13 lunedì al Neuromed di Pozzilli

Diabete e riflessioni sulla malattia. Incontro 13 lunedì al Neuromed di Pozzilli

11 Gennaio 2020 Off Di Redazione

Concetti classici e innovativi a confronto per la lotta contro una vera e propria epidemia. L’istituto Neutromed Di Pozzilli, da anno una struttura all’avanguardia e in continua crescita, ospiterà lunedì 13, a partire dalle ore 9.00 all’interno dell’Auditorium, un meeting su “Diabete e dintorni: nuove prospettive dalla prevenzione alla terapia”.

L’incontro mira a fare il punto sulle conoscenze più attuali per quanto la patologia diabetica, a partire dai meccanismi di base, la cui comprensione porterà sempre più a disporre di biomarcatori capaci di indicare l’approccio migliore per lo specifico paziente.

Importante quindi far luce su questa malattia. Il diabete di tipo 2 rappresenta una vera epidemia destinata, secondo le proiezioni, ad aumentare nei prossimi anni, anche considerando il prolungamento della vita media.

È una condizione che predispone sia al rischio di malattie cardio-cerebro vascolari che di tumori. Pertanto una corretta prevenzione e cura nella vita del paziente, può far senz’altro la differenza.

La terapia verrà invece affrontata partendo dalle linee guida europee appena espresse e passando per le prospettive future, come quelle che potranno arrivare dalla medicina di precisione.