Emergenza ambientale a Venafro: Donato Toma convoca un tavolo tecnico

Emergenza ambientale a Venafro: Donato Toma convoca un tavolo tecnico

28 Gennaio 2020 Off Di Gianluca Porfirio

Non è bastata nemmeno la pioggia ad alleviare la drammatica situazione che sta vivendo la piana di Venafro, da troppo tempo vittima di elevati livello di polveri sottili nell’aria.

I dati diffusi dall’Arpa molise infatti non lasciano scampo, i valori di pm10 e di pm2.5 nel venafrano sono aumentati ulteriormente, andando a toccare  rispettivamente i 132 è i 121 microgrammi per metro cubo.

Il momento di crisi è tangibile anche dal punto di vista istituzionale: il governatore Donato Toma, allarmato dalla situazione, ha convocato i sindaci dell’area, l’assessore all’ambiente è l’Arpa. Obiettivo un vertice questo giovedì nel Municipio di Venafro per affrontare il problema di petto.

Nel frattempo però l’aria diventa sempre più pesante, non solo per via dell’innalzamento dei livelli di polveri sottili ma anche per via dell’esasperazione dei cittadini che preparano un esposto alla procura della Repubblica per far luce su quella che sembra da tutti i punti di vista una vera e propria emergenza ambientale.