Fismu a Regione: in Molise, ogni settimana, una giornata dedicata ai vaccini

Fismu a Regione: in Molise, ogni settimana, una giornata dedicata ai vaccini

8 Aprile 2021 Off Di Redazione


Ernesto La Vecchia segretario regionale della Federazione Italiana Sindacale Medici Uniti, lancia un appello e una proposta alla Regione Molise: “Ogni mercoledì può essere

“vaccino day” della medicina generale: una giornata intera, una alla settimana, nella quale tutti medici di famiglia, tutti, per 8 ore si dedicheranno solo a vaccinare, dalle 9 alle 13, dalle 15 alle 19, negli spazi pubblici (o privati) attrezzati messi a disposizione dalla Regione e dai comuni, o negli ambulatori degli stessi professionisti, con il supporto del personale infermieristico e amministrativo fornito dall’Asrem”.

“Con questo esercito – spiega La Vecchia – si possono somministrare circa 10-12mila dosi in un giorno che si

sommano a quelle che si stanno facendo negli altri centri di vaccinazione già in attività. Nella giornata di ‘arruolamento’ di tutti i medici di famiglia, il lavoro ordinario degli ambulatoriali sarà sostituito dai colleghi della continuità assistenziale che si faranno carico dei pazienti”.

Per il segretario delle Fismu serve un cambio di passo. Il Molise potrebbe così rappresentare un “modello”  anche per il resto del Paese.