Iniziato in Molise lo screening per il diabete mellito di tipo 2

Iniziato in Molise lo screening per il diabete mellito di tipo 2

19 Luglio 2018 Off Di Redazione


E’ iniziato, in Molise, lo screening per diagnosticare precocemente il diabete mellito di tipo 2, che è la forma di diabete più frequente ed interessa per lo più le persone in età adulta.

Le persone che hanno più di 18 anni, non diabetiche, possono recarsi presso la Farmacia di fiducia, tutte le mattine dei giorni feriali, fino alle ore 10, tassativamente a digiuno, e lì possono sottoporsi al test della glicemia da sangue capillare.

Nel momento in cui il test evidenzia una linea glicemica elevata, verranno invitati a recarsi, sempre a digiuno, nei laboratori dell’Asrem, per sottoporsi ad indagini più accurate.

Tutte le fasi sono assolutamente gratuite e non necessitano di alcuna prenotazione.

Naturalmente sono invitati tutti a partecipare. La ragione sta nel fatto che diagnosticare il diabete precocemente riduce drasticamente lo sviluppo delle complicanze, soprattutto di quelle più gravi, migliorando nettamente la qualità della vita.

Bisogna sottolineare che caratterizzazione del tipo 2 di diabete è data dal fatto che non viene prodotta una quantità sufficiente di insulina, utile a soddisfare le necessità dell’organismo oppure l’insulina prodotta non agisce in modo soddisfacente.

Per la malattia gli studi parlano di fattori ereditari ed ambientali, una sorta di predisposizione per alcune popolazioni.

Anche l’obesità è un fattore, come la vita sedentaria, lo stress, l’ipertensione, un colesterolo hdl alto e i trigliceridi.

Importante dire che i sintomi non sono generalmente evidenti e spesso vengono ignorati, se non scoperti spesso per caso, come durante un check-up.